Alloggi turistici in Sabina
Nel cuore dell'Italia immersi nella terra Sabina
Data la sua posizione strategica, Poggio Mirteto offre anche un facile accesso ad altre destinazioni interessanti della regione del Lazio e dell’Italia centrale, rendendola un punto di partenza ideale per esplorare la zona circostante, meglio conosciuta come Sabina.
A circa 40 kilometri nord-est di Roma, la zona Sabina si estende dalla riva del Tevere verso i monti Sabini, che fanno parte della catena degli Appennini fino alla punta del Lazio dove si trova il monte Terminillo e Leonessa.
Il paesaggio è fatto di colline coperte di olive, che salgono verso montagne più ripide, con boschi estesi di querce e, dappertutto, dei piccoli borghi medioevali, castelli e monasteri. E’ un paesaggio rimasto sostanzialmente immutato nel tempo e poco toccato dallo sviluppo edile moderno.
Luoghi Rilassanti
Il comune di Poggio Mirteto è noto per essere un luogo tranquillo e pittoresco, è il più grande dei comuni della bassa sabina, ideale per chi cerca una fuga dalla vita frenetica delle città. La città è ricca di storia e cultura, con chiese storiche, piazze affascinanti e architettura tradizionale che riflette il fascino dell’Italia rurale.
Posizione Strategica
Si trova a circa 40 chilometri a nord-est di Roma, nella provincia di Rieti. Il collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto di fiumicino e la stazione Tiburtina permette di visitare o arrivare dalla Capitale in poco più di un’ora e con estrema facilità, anche per chi sceglie di utilizzare l’auto, percorrendo l’autostrada del sole A1 e E35.
Scopri la natura e Borghi Medievali
Famose attrazioni nei dintorni includono La riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa, un’area protetta con sentieri escursionistici e uscite in battello, panorami mozzafiato, e numerosi borghi medievali che punteggiano le colline circostanti, offrendo un’immersione nella storia e nella cultura italiane.